Collisione con animale selvatico
Vista la naturale morfologia della nostra penisola, la collisione con animale selvatico è più frequente di quanto si possa pensare. In Italia centinaia di chilometri di strade e autostrade attraversano boschi, montagne, colline e foreste che sono popolate da fauna selvatica.
Nel non improbabile caso di avere una collisione con un animale selvatico, chi risarcisce il danno subito?
Facciamo un passo indietro…
Che cosa si intende per animale selvatico?
Per ‘animali selvatici’ si intendono quelli che fanno parte della fauna che vive in libertà sul territorio nazionale, come caprioli, cinghiali, cervi e simili. Sono invece esclusi i cani randagi.
Chi è maggiormente interessato?
Sicuramente gli automobilisti che frequentano abitualmente le strade di montagna o che corrono a fianco ad un bosco, infatti è più probabile per loro imbattersi in un animale selvatico durante il viaggio.
E’ utile comunque tener presente che non è infrequente imbattersi in fauna selvatica anche per le strade delle nostre città.
Ricordiamo tutti le immagini trasmesse dai principali Tg che riprendono branchi di cinghiali tranquillamente a spasso per le strade cittadine attirati dai nostri rifiuti domestici.
Perché è importante contare su una specifica garanzia?
L’impatto con un animale selvatico, specialmente se di taglia medio/grande, può provocare ingenti danni alla vettura.
Chi paga nel caso di collisione con animale selvatico?
Il risarcimento del danno, senza la presenza in polizza di una specifica garanzia, non è immediato e la giurisprudenza in materia è parecchio contraddittoria e non prevede un indennizzo automatico ma valutato caso per caso.
Pensiamo infatti che in caso di collisione con animale domestico la responsabilità è immediatamente individuata nel proprietario dell’animale, a meno che il proprietario non riesca a provare in maniera certa il caso fortuito.
La fauna selvatica invece è patrimonio dello Stato e viene gestita per il tramite di Regioni e Province.
Questi due ultimi enti devono garantire la sicurezza di cittadini e di automobilisti.
E’ tuttavia molto difficile dimostrare la responsabilità della Pubblica Amministrazione e ottenere il risarcimento dei danni subiti; all’Ente basterebbe dimostrare che la presenza di animali selvatici era chiaramente segnalata.
E’ quindi estremamente importante poter contare su una specifica garanzia.
In che modo proteggersi per la collisione con animale selvatico?
Dipende dalle proprie esigenze.
La garanzia collisione animali selvatici è una polizza facoltativa che si stipula in aggiunta alla RC auto obbligatoria.
Non è disponibile presso tutte le compagnie assicurative e alcune la offrono solo in abbinamento ad altre coperture. Ci sono poi compagnie che coprono i danni causati da animali selvatici con la kasko o mini kasko.
E’ importante, anche in questo caso, poter contare sulla consulenza di un professionista del settore.
Cosa è importante sapere?
In caso di collisione con animale selvatico, vanno immediatamente informate le forze dell’ordine in quanto sussiste l’obbligo di notifica.
Tale procedura è importante, sia perché elemento fondamentale per accedere al percorso risarcitorio, sia perché l’animale a seguito della collisione potrebbe aver subito danni fisici che necessitano dell’intervento di un veterinario.
Conclusione
La collisione con animale selvatico è una garanzia importante soprattutto per gli automobilisti che percorrono abitualmente strade di montagna o di zone rurali.
All’interno di un Aby Point potrai trovare un professionista preparato che, ascoltate le tue esigenze, saprà proporti il prodotto su misura per te!
Cerca sulla mappa l’Aby Point più vicino a te e vieni a trovarci, ti aspettiamo!
E non dimenticare di seguirci sulle nostre pagine social!!!
Commenti chiusi