fbpx
Polizza casa

Polizza casa, una copertura troppe volte sottovalutata.

Ti stai chiedendo cosa copre una assicurazione sulla casa e per quale motivo potrebbe esserti utile?

Clicca qui per seguire il video oppure continua nella lettura.

Partiamo da due considerazioni:

  • Prima considerazione nello scorso video “educazione finanziaria” abbiamo detto che la casa è la fonte di reddito per eccellenza delle famiglie italiane.

RAGIONI STORICHE

Nel corso dell’ultimo secolo, la maggior parte dei governi nel mondo, incluso quello italiano, ha puntato a favorire l’acquisto della casa di proprietà. Si è trattato di un enorme sforzo collettivo, dettato da un obiettivo tanto economico quanto politico, legato al sogno di un vasto ceto medio come base della cosiddetta home ownership-democracy.

La cosa ha attecchito particolarmente bene in Italia dove si stima, secondo un rapporto pubblicato da Banca d’Italia, che i proprietari immobiliari siano 25.500.000.

  • Seconda considerazione sapete qual è l’unica assicurazione obbligatoria in Italia sulla casa? Quella per scoppio e incendio in caso di mutuo.

Risultato; nonostante la proprietà sia cosi largamente diffusa lo strumento assicurativo è sottostimato.

A CHI SERVE LA POLIZZA CASA?

Piccola analisi economica: secondo il citato rapporto, pubblicato da Banca d’Italia, dei  25.500.000 proprietari di immobili solo il 5% ha un reddito superiore a 55 mila euro, di questo 5% la metà supera i 75 mila euro.

Cosa significa?

Sapete anche dirmi chi ha maggiormente bisogno di coperture assicurative, dedicate alla persona e alla famiglia, per garantire a sé a ai suoi cari tranquillità anche in caso si verificasse un danno importante?

Quindi questa cosa interessa la maggior parte di noi!

COSA COPRE UNA POLIZZA CASA?

Quali incidenti?

In caso di incendio, ad esempio, oppure per danni elettrici o da sversamento d’acqua, in quest’ultimo caso andando anche a prevedere i costi di ricerca e riparazione del guasto.

La polizza risarcisce, in tutto o in parte, i costi onerosi legati a tali eventi, tenendo indenne il tuo patrimonio personale e lo stile di vita tuo e della tua famiglia.

La copertura base molto spesso è integrata dal ricorso terzi da incendio, cos’è?

Pensiamo se già nel disastro di un incendio alla nostra amata casa le fiamme si propaghino alla abitazione vicina provocando danni, chi paga?

La mera polizza casa non sarebbe sufficiente a coprire tutti i danni provocati anche all’immobile altrui. l proprietari di quest’ultimo potrebbero quindi decidere di fare causa per ottenere un giusto risarcimento. L’assicurato coperto dalla sola assicurazione base incendio e scoppio, quindi privo della garanzia ricorso terzi, risulterebbe non coperto e si troverebbe a dover risarcire il danno arrecato tutto di tasca sua. Coloro che, al contrario, sottoscrivono questa ulteriore garanzia dormono sonni tranquilli poiché nell’eventualità sopra descritta non sborserebbero neanche un soldo personale.

Altre integrazioni riguardano l’Rc Vita Privata e Fabbricato che vanno a coprire i danni a terzi derivanti dalla conduzione del fabbricato e i danni a terzi provocati dai componenti del nucleo familiare o dagli animali domestici.

QUANTO COSTA UNA COPERTURA COSI’?

Detto che i costi di una polizza casa variano in ragione delle coperture richieste, della tipologia di immobile, del suo valore, della sua superfice e della sua ubicazione, una copertura casa costa molto meno di quando tu possa pensare!

E’ davvero alla portata di tutti!

Quanto costa?

Una copertura, come quella analizzata in precedenza, viene proposta all’interno dei nostri Aby Point a 159€ all’anno….meno di quanto pensavi vero?

Pensi ancora che valga la pena rischiare?

Cerca l’ Aby Point più vicino a te https://www.aby.it/mappa-aby-point/ e fatti consigliare da un professionista di fiducia.

Condividi

Commenti chiusi

Seguici sui nostri social:
Copyright © 2024
ABY proprietà di Aby Broker Srl - Codice Fiscale/Partita IVA 00803170141
Capitale Sociale 1.000.000€ i.v.
Numero REA: MS-120836 - Iscrizione RUI: B000137063
Iscrizione al Registro delle Imprese di Massa Carrara: 00803170141
Sede Legale: Via Gandhi 8 - 54011 Aulla
Sedi Operative: Via Gandhi 8 - 54011 Aulla (MS) / Via del Salsero 99 - 51016 Montecatini Terme (PT)
Autorità competente alla vigilanza sull'attività: IVASS Via del Quirinale, 21 - 00187 Roma
Verifica iscrizione IVASS
Reclami - Privacy policy - Cookie policy