RC Auto Familiare

Hai mai sentito parlare di RC Auto Familiare o Bonus Familiare?

Se la risposta è NO, continua a leggere l’articolo e ti spieghiamo noi il significato di RC Auto Familiare o Bonus Familiare!

Partiamo dall’inizio: quando è stata introdotta?

La RC auto familiare è entrata in vigore il 16 febbraio 2020 con la modifica dell’art. 134 del Codice delle Assicurazioni e ha portato a un’estensione di quanto già previsto con la precedente Legge Bersani del 2007.

Cosa cambia rispetto alla precedente Legge Bersani?

La Legge Bersani consentiva di stipulare una polizza utilizzando la stessa classe di merito di un veicolo di proprietà dell’acquirente o di un componente del nucleo familiare già assicurato. La Legge Bersani limitava però il beneficio solo per i veicoli appena acquistati, nuovi o usati che fossero e della medesima tipologia, ad esempio auto con auto.

La Rc Auto familiare permette una estensione dei vantaggi previsti dalla Legge Bersani.

È una importante opportunità di risparmio soprattutto per i neo-assicurati che per via del sistema Bonus Malus sono particolarmente penalizzati sui costi della RC. Auto.

Nel precedente articolo Attestato di rischio, Scopri di più sulla tua pagella! abbiamo analizzato come funziona il sistema Bonus Malus.

In buona sostanza prevede 18 classi di merito, dove la prima classe è la meno costosa e la 18esima la meno conveniente.

In base alla sinistrosità dell’assicurato, la classe cambia di anno in anno e chi è virtuoso recupera classi fino alla prima!

I nuovi assicurati accedono alla RC auto partendo di default dalla 14esima classe.

Questo rappresenta a volte un vero e proprio salasso per le famiglie!

Quali sono quindi i vantaggi della RC Auto familiare o Bonus Familiare?

La Rc Auto familiare, come abbiamo detto, permette di estendere i vantaggi previsti dalla Legge Bersani, in particolare:

  • è possibile utilizzare la classe di merito più bassa presente in famiglia non solo per la stipula di un contratto per il nuovo veicolo acquistato, ma anche in sede di rinnovo della polizza RC auto di un veicolo già di proprietà.
  • Si applica anche a veicoli di diversa tipologia rispetto a quello da cui “ereditare” la classe di merito, ad esempio auto con moto.

E tu conoscevi questa opportunità di risparmio?

Per sfruttare al meglio la RC Auto familiare è importante poter contare sulla consulenza di un professionista del settore assicurativo.

Quindi cosa aspetti? Scopri l’Aby Point più vicino a te, troverai un professionista pronto a fornirti la consulenza di cui hai bisogno!

Sul nostro canale Youtube puoi trovare il video di questo articolo e tanti altri video utili a capire meglio il mondo assicurativo e non solo!

Condividi

Commenti chiusi

Seguici sui nostri social:
Copyright © 2024
ABY proprietà di Aby Broker Srl - Codice Fiscale/Partita IVA 00803170141
Capitale Sociale 1.000.000€ i.v.
Numero REA: MI-2057530 - Iscrizione RUI: B000137063
Sede Legale: Via Gandhi 8 - 54011 Aulla
Sedi Operative: Via Gandhi 8 - 54011 Aulla (MS) / Via del Salsero 99 - 51016 Montecatini Terme (PT)
Autorità competente alla vigilanza sull'attività: IVASS Via del Quirinale, 21 - 00187 Roma
Verifica iscrizione IVASS
Reclami - Privacy policy - Cookie policy